Un Saluto a Niccolo

Ci ha lasciato Niccolò Morelli (che però tutti noi chiamavamo Niccolo), decano del nostro Club, a cui aveva dedicato una lunga e appassionata attività, culminata con la sua Presidenza nell’anno 1977 – 78.
Era stato uno dei promotori del nostro contatto con il Club di Amboise, grazie anche alla sua perfetta conoscenza della lingua francese, e fra le sue iniziative va ricordato un importante convegno a Empoli sulla regimentazione del fiume Elsa. Perché lui si definiva spiritosamente un “semenzaio”, in riferimento alla sua attività professionale, ma era persona ricca di interessi che spaziavano in ampi settori: non a caso faceva parte del Consorzio Idraulico e si era sempre impegnato socialmente, in organizzazioni onlus.
Tuttavia il ricordo più bello e il messaggio più importante che ci resta di lui consiste nella sua innata e squisita signorilità, sempre misurata e attenta a coloro che lo circondavano, e specialmente nel suo attaccamento al Club, ai cui ideali si è sempre attenuto con entusiasmo e fedeltà.
Piace qui ricordare l’affabilità con cui lui, veterano, accoglieva i nuovi soci, aiutandoli ad inserirsi nel Club e – diceva – “a farli sentire come a casa”.
Con Niccolo scompare un caro amico, un “antico” signore e un rotariano esemplare e indimenticabile. Ci mancherà.