Davvero ‘Basta così poco’ per eliminare la polio, quello che manca sei tu. Effettua una donazione

Oltre 40 personalità e celebrità mondiali, tra i quali Francesco Totti, Maria Grazia Cucinotta, Bill Gates, Archie Panjabi, Psy, Jackie Chan, Ziggy Marley, l’Arcivescovo Desmond Tutu, Jane Goodall, Amanda Peet e Isabeli Fontana sono Ambasciatori della Polio per il Rotary e partecipano alla campagna ‘Basta così poco’ del Rotary

APRIRE LE PORTE ALL’ERADICAZIONE DELLA POLIO

Fighting disease Polio – End Polio Now
Sono passati oltre due anni dall’ultimo caso di polio riportato in Côte d’Avoire. Abbastanza tempo per abbassare la guarda sulle immunizzazioni.
E questo sarebbe un errore – un errore quasi mortale. Per approfondire
Nel 1979 i Rotary club avviano un progetto per acquistare e finanziare il trasporto del vaccino antipolio ad oltre sei milioni di bambini nelle Filippine.
Da allora il Rotary International è diventato promotore del progetto End Polio Now, e, con l’aiuto di alcuni partner come l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’UNICEF, il CDC (Centro USA per la prevenzione e controllo delle malattie) e la Bill & Melinda Fondation (fondazione di Bill & Melinda Gates), è stato possibile aiutare molti bambini in tutte le parti del mondo.

Dal 1988 i casi di poliomelite sono diminuiti del 99,9%. Oggi solo tre Paesi restano endemici.

Alla Convention del Rotary International di Bangkok in Thailandia del 2012 è stato Ufficialmente dichiarato che l’India può essere considerato un Paese “polio-free”, raggiungendo così un ulteriore traguardo.

2012. L’India passa un intero anno senza un nuovo caso registrato di poliomielite, e viene tolta dall’elenco dei Pasesi polio-endemici. Solo tre Paesi restano polio-endemici. Il Rotary supera l’obiettivo di raccolta fondi della Sfida da 200 milioni di dollari, più di cinque mesi prima del previsto.

2014 In India passano altri tre anni senza nuovi casi di poliovirus selvaggio, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità certifica la regione del Sud-Est asiatico libera dalla polio.

Un traguardo che ha dato nuova speranza a chi lavora per completare il processo di eradicazione, perché fino a quando l’ultimo focolaio di contagio non sarà debellato, la polio rappresenterà sempre una minaccia pronta a ricomparire. I recenti casi della Siria e del Corno d’Africa, anni dopo l’ultimo caso di polio, dimostrano che la soglia d’attenzione deve essere mantenuta alta.

Le immunizzazioni devono continuare anche dove è più difficile arrivare

I 605 milioni globalmente raccolti andranno a sostenere direttamente le campagne di immunizzazione nei Paesi in via di sviluppo, dove la polio continua ad infettare e paralizzare i bambini, deprivandoli del proprio futuro e peggiorando le condizioni di vita già dure delle loro famiglie.

Anche se la campagna di eradicazione della polio ha fatto passi da leone, rimangono delle sfide. Completare l’opera richiede il raddoppio degli sforzi e degli impegni.Il Rotary International è riuscito a vincere la Sfida di 200 milioni lanciata dalla Bill & Melinda Gates Foundation a favore dell’eradicazione della polio, raccogliendo oltre 223 milioni di dollari al 25 giugno 2012.

“In riconoscimento dell’ottimo operato del Rotary, e per ispirare i Rotariani per il futuro, la fondazione si impegna a donare altri 50 milioni di dollari per rafforzare la partnership” (Questa nuova sovvenzione di 50 milioni di dollari della Gates Foundation non è una sovvenzione-sfida).

Il 25 giugno 2013, alla convention del Rotary International a Lisbona, un nuovo accordo per la raccolta fondi con la Bill & Melinda Gates Foundation. La Bill & Melinda Gates Foundation corrisponderà 2 per 1 ogni dollaro che il Rotary raccoglierà per l’eradicazione della polio fino al 2018, con un massimo di 35 milioni di dollari.

Davvero ‘Basta così poco’ per eliminare la polio, quello che manca sei tu

A Collection of music from Rotary Ambassadors in the fight to free the world of Polio Forever – ACQUISTA