Il Rotary Club Empoli è stato costituito il 18 ottobre 1957 da 27 soci fondatori.

Attualmente appartiene al Distretto 2071 che comprende tutta  la Toscana. Nella sua lunga vita ha sempre coltivato lo spirito di servizio che è alla base della filosofia rotariana ed ha intrapreso e portato a buon fine numerosi programmi per il sostegno ai giovani ed alle attività operative della città, per la conservazione dei beni culturali, per la promozione dell’etica nell’esercizio delle professioni, per lo sviluppo della cultura in tutte le sue forme.

Il Rotary Club Empoli e il Rotary Club Amboise sono gemellati dal 07 giugno 1975. Ogni anno gli amici dei club si incontrano vicendevolmente ad Empoli e ad Amboise.

Il Rotary Club Empoly è Club partner del Rotaract Club Empoli dal 22 maggio 1969 e Club padrino dell’Interact Club Empoli dal 2014.