Il Distretto

Il Distretto del Rotary Club Empoli è il Distretto 2071 .

Il Governatore Distrettuale

Il Governatore Distrettuale esercita una funzione molto significativa nel mondo del Rotary.

Egli, o lei, è l’unico dirigente del Rotary International nell’area specificatamente designata come “Distretto” e che include un certo numero di club.

I Governatori distrettuali ricevono una formazione intensiva in occasione dell’Assemblea Internazionale e assicurano il “controllo di qualità” dei circa 30.000 club attualmente esistenti nel mondo. Essi sono anche responsabili dei risultati dei club del loro distretto.

Fra i doveri del Governatore vi è quello di rendere visita, durante l’anno del suo mandato, a tutti i Club del Distretto con lo scopo di dare eventuali consigli ai dirigenti dei club e con l’intento di diventare catalizzatore dei programmi del Rotary.

Il Governatore è un rotariano esperto che è disposto a consacrare un anno al compito di dirigente volontario del Rotary nell’ambito del suo distretto.

Il Governatore conosce i programmi del Rotary in corso e delle loro funzioni, regolamenti, obiettivi, esegue numerosi compiti specifici per assicurare il mantenimento del massimo standard qualitativo del Rotary nel Distretto. Soprattutto promuove i programmi e attività indicati dal Presidente Internazionale e dal Consiglio Centrale (Board of Directors).

Il Governatore organizza e dirige il Congresso Distrettuale e altre manifestazioni speciali.

Gli Assistenti del Governatore

La loro funzione è generalmente tesa a favorire i rapporti tra il Governatore e un gruppo di Club a ciascuno di loro assegnati, assistendoli nelle loro attività, tenendosi costantemente informati sulla situazione dei club, ma rispettandone l’autonomia, facilitando e promuovendo le azioni del Governatore anche con suggerimenti e interventi specifici.

L’area Toscana 1 comprende i seguenti Club:

• Empoli;
  • Fucecchio S. Croce sull’Arno;
  • Pistoia Montecatini Terme;
  • Pistoia Montecatini Terme “Marino Marini”;
  • Prato;
  • Prato Filippo Lippi;
  • San Miniato

Le Commissioni Distrettuali

Ogni Distretto ha una serie di commissioni composte da rotariani dello stesso Distretto, finalizzate a dare le linee guida della rispettiva materia rotariana ai Club del Distretto, in particolare hanno il compito di assistere ed aiutare i club nel perseguire le iniziative che questi scelgono di fare.

Il Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti – SIPE

Il regolamento del Rotary International esige che il Governatore eletto di ciascun distretto, con l’assistenza del Governatore in carica, organizzi e conduca, nei primi mesi dell’anno, un seminario di formazione per i presidenti eletti dei club del distretto.

Questo seminario, meglio conosciuto con l’acronimo SIPE, ha la durata di uno o due giorni e si propone lo scopo di motivare ed istruire i Presidenti che entreranno in carica al primo di luglio.

L’assemblea Distrettuale

Periodicamente il distretto organizza incontri di uno o due giorni, a cui sono tenuti a partecipare i rotariani e i Dirigenti di ciascun Club. Tali incontri vengono chiamati “Assemblee Distrettuali”. Ad ogni Assemblea viene attribuito un tema: dalla formazione per i dirigenti del Club allo sviluppo dei programmi del Rotary.

L’Assemblea distrettuale è concepita per incoraggiare e motivare i dirigenti dei Club e i responsabili delle commissioni.

Il Congresso Distrettuale

Il Congresso Distrettuale è aperto a tutti i soci dei club e alle, o ai, loro consorti; infatti esso non è riservato solo ai Dirigenti dei club.

L’obiettivo del congresso è quello di sviluppare i rapporti interpersonali tramite una manifestazione vivace alla quale partecipano conferenzieri brillanti che rendono interessante l’incontro.

Ogni partecipante può comprendere quanto è significativa la sua adesione al Rotary.

Il Congresso Distrettuale è anche l’occasione per deliberare decisioni importanti che prevedano, appunto, il parere formalmente espresso dai partecipanti.

Ogni distretto del mondo organizza un congresso annuale al quale viene attribuita una tale importanza da far si che il Presidente del Rotary International deleghi un rotariano particolarmente preparato per rappresentarlo.