Parte il restauro del dipinto di Giovanni Antonio Sogliani

Un’opera preziosa da mettere in salvo.

Il dipinto della Madonna con Bambino fra i Santi Donato e Antonio Abate di Giovanni Antonio Sogliani, appartenente alla chiesa di San Donato in Greti nel comune di Vinci. Nel 2009, quando la chiesa venne chiusa per inagibilità il Rotary di Empoli si mosse subito con una segnalazione alla Soprintendenza di Firenze, che la fece mettere in sicurezza. Il dipinto fu trasferito nella canonica della Chiesa di Santa Croce a Vinci e oggi, su iniziativa dei direttivi delle presidenze di Luca Bartali e Giuseppe Pisacreta, il Rotary Club Empoli si è preso l’onere di far partire il restauro, dimostrando così, ancora una volta, grande sensibilità e attenzione nei confronti delle opere d’arte presenti sul territorio.

L’opera del ‘500 del Sogliani, grazie al Rotary Club Empoli, sta tornando a riprendere il suo splendore materiale (per mano della dottoressa Sandra Pucci) per ritornare nella sua sede e fare da custode ai sentimenti.