Il Restauro della tavola di Giovanni Antonio Sogliani nella Chiesa di San Donato in Greti Vinci

Il restauro eseguito dalla Dottoressa Sandra Pucci è stato promosso dal ROTARY CLUB EMPOLI

Giovedì 16 giugno, nella chiesa di S. Croce di Vinci, la tavola cinquecentesca di Giovanni Antonio Sogliani completamente restaurata è stata presentata al pubblico, tra cui molti rappresentanti delle associazioni del territorio, con i saluti di benvenuto di Mons. Renato Bellini, nella doppia veste di priore di San Donato in Greti e Proposto di Vinci.

Un capolavoro di Giovanni Antonio Sogliani (1492-1544), l’immagine di una Madonna con Gesù Bambino in trono ai lati San Donato e S. Antonio Abate, è stato restaurato arricchendo il patrimonio artistico della città di Vinci. Il lavoro di restauro, eseguito da Sandra Pucci, è stato promosso dal Rotary Club Empoli nelle annate 2020-2022, con la presidenza del dott. Luca Bartali e dell’Arch. Giuseppe Pisacreta, e sostenuto dal Comune di Vinci. La Direzione del Restauro è stata svolta dal Dott. Mauro Becucci, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato

L’opera, presentata dalla dott.ssa Lucia Bencistà, studiosa dell’artista fiorentino, si rivela oggi in tutto il suo splendore. L’accurato restauro di Sandra Pucci gli ha restituito l’originaria bellezza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *