LA FONDAZIONE ROTARY TRASFORMA LE TUE DONAZIONI IN PROGETTI CHE CAMBIANO VITE A LIVELLO LOCALE E INTERNAZIONALE

Seminario di formazione, organizzato dai Club dell’Area Toscana 1, per i dirigenti ed i componenti la Commissione di Club Rotary Foundation

sabato 6 Aprile 2024

San Miniato (PI) in Piazza del Duomo 4presso il ristorante “Pepenero

Si è concluso Sabato mattina  6 Aprile 2024 il ciclo di eventi di Formazione organizzati dai Clubs dell’Area Toscana 1 (Castelfranco  di Sotto-Valdarno Inferiore/E-Club Distretto 2071/ Empoli/ Fucecchio-S.Croce sull’Arno/ San Miniato/ S. Croce sull’Arno-Comprensorio del Cuoio). con un Seminario incentrato sulla Fondazione Rotary.

L’incontro, svoltosi al Ristorante Pepenero di S.Miniato, al solito mirabilmente preparato dal Rotary Club S.Croce-Montopoli-Comprensorio del Cuoio, ha visto come relatori eccellenti Francesco La Commare( Pres.sottocom.Distr. Fondo di dotazione/ Grandi Donazioni), Giacomo Aiazzi( Pres.sottocom.Distr.sovvenzioni) e Massimo Petrucci( Pres.sottocom.Distr. Raccolta Fondi).

Come consuetudine, l’assistente del Governatore Chiara Bilanceri ha introdotto il Seminario sottolineando l’efficacia di questi eventi di Formazione svolti in grande armonia e partecipazione e evidenziando come la collaborazione tra tutti i Clubs abbia condotto ad un risultato eccellente, con l’auspicio che l’esperienza si possa ripetere anche nel prossimo anno rotariano.

Francesco La Commare ha spiegato come si possa fare del bene nel mondo con la Fondazione Rotary, la cui missione è aiutare i rotariani a favorire la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace nel mondo, migliorando le condizioni sanitarie, fornendo un’istruzione di qualità, tutelando l’ambiente e alleviando la povertà. Tutto questo è possibile attraverso vari tipi di sovvenzioni: distrettuali, globali, risposta ai disastri, programmi di grande portata.

I grandi risultati ottenuti si realizzano grazie alle donazioni, che i soci, in tutto il mondo, attraverso varie modalità, riescono a fare con grande senso di responsabilità.

Successivamente Giacomo Aiazzi, rotaractiano, si è soffermato sui vari tipi di sovvenzioni, indicando i tempi e i modi con cui i clubs possono accedervi e sottolineando anche la possibilità che i singoli clubs possano unirsi insieme per raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Infine Massimo Petrucci ha evidenziato come sia importante che la raccolta fondi sia incentivata con varie modalità, attraverso molteplici riconoscimenti da parte del Rotary ai singoli clubs e ai singoli soci. Le donazioni sono oltremodo importanti perchè vanno ad incrementare i fondi che sono fondamentali per la realizzazione di progetti

La donazione che il socio effettua va nel  Fondo Annuale Programmi, che è la principale fonte di finanziamento delle sovvenzioni e dei programmi della Fondazione di anno in anno. A finanziare il Fondo Annuale Programmi partecipa l’iniziativa EREY ( EVERY ROTARIAN EVERY YEAR),  che ha come obiettivo che ogni anno ogni socio versi alla Fondazione 100 US$ e che  il 100% dei soci partecipi ai versamenti.

Ebbene il Rotary Club Empoli, qui rappresentato dal Presidente Andrea Cantini, dall’incoming Roberto Gelli e dalla co-tesoriera Alessandra Nacci nell’annata 2023/24 ha già raggiunto tale obiettivo grazie alla sensibilità di tutti i soci.

Alle relazioni sono seguiti interessanti interventi con richiesta di chiarimenti e precisazioni che puntualmente sono arrivati dai qualificati relatori