FORESTE, CLIMA, BIODIVERSITA’

Si è parlato di “Foreste, Clima, Biodiversità” al Rotary Club di Empoli Giovedì 26 Ottobre 2023 al Ristorante Cucina S.Andrea.                                                                                                                        Relatore d’eccezione il Prof. Federico Selvi, Ordinario dei Corsi di Biologia Vegetale e Botanica al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Laboratori di Botanica, Università di Firenze, il quale ha intrattenuto i numerosi soci e socie presenti con ospiti con un’interessante relazione incentrata sul tema del ruolo fondamentale delle foreste per la sopravvivenza del pianeta.                Ha spiegato con grande abilità divulgativa come le aree verdi possano essere di supporto alla regolazione climatica contribuendo alla riduzione della temperatura globale. Ha sottolineato come il cambiamento climatico sia la più grande sfida contemporanea che vede l’uomo di oggi impegnato verso un programma d’azione condiviso per lo sviluppo sostenibile, ponendo l’attenzione su come la piantumazione degli alberi, e la cura di quelli già esistenti, anche in ambito urbano, siano determinanti azioni che garantiscono significativi benefici per gli ecosistemi, riducendo le emissioni di CO2 e restituendo ossigeno all’ambiente.                                           

Il relatore ha inoltre evidenziato come tutti questi benefici concorrano a migliorare anche la salute mentale delle persone rendendo pertanto le città più inclusive e più vivibili.                                                                         

Il tema trattato nella serata, fortemente sentito dal Presidente della sezione Rotary club di Empoli Andrea Cantini, è in sintonia con le indicazioni del Rotary International sulla Tutela dell’Ambiente e della Salute e con i 17 obiettivi dell’Agenda  O.N.U. 2030, documento siglato nel 2015 da 193 Nazioni nel mondo come programma d’azione per lo sviluppo sostenibile.                                                                                                                    

Al prestigioso relatore i sentiti ringraziamenti del presidente e di tutti i soci e socie per la riuscita della serata, le suggestioni e gli interessanti spunti di riflessione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *