IL ROTARY OGGI E DOMANI SEMINARIO DI FORMAZIONE SULL’EFFETTIVO

ORGANIZZATO DAI CLUB DELL’AREA TOSCANA 1

Sabato 2 Marzo presso Ristorante Pepenero San Miniato

Mattinata molto fruttuosa quella che si è svolta Sabato 2 Marzo presso il Ristorante Pepenero di San Miniato e che ha coinvolto numerosi rappresentanti dei sei Rotary Clubs dell’Area Toscana 1 (Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore/E-Club Distretto 2071/ Empoli/ Fucecchio-S.Croce sull’Arno/ San Miniato/ S. Croce sull’Arno-Comprensorio del Cuoio).

Si è trattato di un Seminario di Formazione sull’Effettivo organizzato con grande capacità dal Rotary S.Croce-Montopoli-Comprensorio del Cuoio, che ha avuto come illustri relatori Arrigo Rispoli, Nello Mari e Franco Angotti, presentati dall’Assistente del Governatore Chiara Bilanceri.

Arrigo Rispoli (P.D.G. e Presidente Comm. Distr.D.E.I. e Comm. Distr. Sviluppo Effettivo e nuovi Club) ha fatto l’intervento introduttivo “L’Effettivo ieri, oggi e domani”, spaziando dagli albori del Rotary, quando nel 1905 Paul Harris fondò il primo Club a Chicago, agli anni ’20 del secolo scorso, allorchè i clubs si formarono in tutto il mondo e, in particolare, in Italia a Milano, dove nel 1903 nacque il primo Club italiano, fino ai giorni nostri in cui abbiamo raggiunto il traguardo dei 1.200.000 soci nel mondo con circa 33.000 club, divisi in  530 Distretti distribuiti in 138 paesi, con anche un rappresentante all’Assemblea dell’O.N.U.

Tappa fondamentale della storia del Rotary è stato il 1989, quando per la prima volta sono state accolte le donne nei Clubs di tutto il mondo. La Presidente del R.I. AR 2023/24 è stata una donna, come una donna è la Presidente Nominata  A.R. 2024/25.

Nello Mari ( P.D.G. e Vice Governatore) ha poi parlato di “Rotary:il prossimo futuro”, delineando in qualche modo le linee-guida per i prossimi anni, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo e il mantenimento dell’Effettivo.

Infine Franco Angotti (P.D.G. e Istruttore Distrettuale) ha parlato di “Essere rotariani oggi”, ponendo l’accento su due argomenti principali, l’Etica e la Leadership, sottolineando come i due siano i riferimenti fondamentali che ci fanno comprendere cosa è il Rotary. Ma sono anche le caratteristiche personali che ogni rotariano dovrebbe possedere come elemento fondamentale della propria personalità, ancora prima di diventare rotariano.

Alle relazioni è seguito un dibattito con domande dalla platea che hanno avuto le loro puntuali risposte da parte degli autorevoli relatori.

La mattinata è stata molto apprezzata da tutti i soci che l’hanno trovata assai utile come formazione per poter sviluppare al meglio la Leadership all’interno del Club.

Il Rotary Club di Empoli era rappresentato dal suo Presidente Andrea Cantini, dal Vice Presidente Alessandro Papanti e dall’altro Past President Giuseppe Pisacreta