CENA DI GALA ROTARY CLUB EMPOLI-AMBOISE

VILLA MEDICEA CERRETO GUIDI

Sabato 11 maggio 2024

Si è svolta sabato 11 maggio 2024, nella splendida cornice della Villa Medicea di Cerreto Guidi, la cena di gala del Rotary Club di Empoli, conclusiva della visita dei soci del Rotary Club Amboise.

Erano presenti Jack e Anne-Marie Aumarechal, Michel e Francoise Gansuana, Patrick e Marylin Garnier, Marie-Anne Peric, Isabelle Debray, accomapagnati dal Presidente Philippe Girard con la consorte Claire.

La serata è stata la degna conclusione di una settimana vissuta intensamente, durante la quale gli amici francesi, accompagnati dai soci del Rotary Club di Empoli con il loro presidente Andrea Cantini, hanno potuto visitare e apprezzare il nostro meraviglioso territorio.

E’ da sottolineare, per l’organizzazione e la scelta dei suggestivi itinerari, il fattivo contributo del socio Andrea Mazzoni, che, con la consueta passione ha individuato luoghi significativi e di particolare interesse.

Così si sono potuti ammirare Siena e i suoi tesori con la preziosa guida del socio Odoardo Piscini, Torre del Lago con la Villa Museo Puccini, di cui ricorre il centenario della morte, Viareggio con la scenografica passeggiata e i bellissimi edifici Art Noveau, Firenze con il meraviglioso panorama dal Piazzale Michelangelo e le splendide fioriture del Giardino dell’Iris e con  le opere d’arte dell’ineguagliabile centro storico, e infine la Villa Medicea di Cerreto Guidi, dove  gli ospiti hanno potuto ammirare  in tutto il loro splendore i quattro Arazzi delle stagioni, appena  restaurati grazie al generoso contributo del Rotary club Empoli.

Alla cena di gala, che ha avuto un gran successo di presenze, tra socie, soci, familiari e ospiti, erano presenti anche Andrea Vanni Desideri, Presidente dell’Associazione Amici della Villa Medicea, grazie alla quale si è potuta organizzare la cena con suggestivi piatti rinascimentali, la Sindaca di Cerreto Guidi Simona Rossetti, l’assessore Adolfo Bellucci in rappresentanza della Sindaca di Empoli e il Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, che ha voluto ricordare anche il gemellaggio che la Città di Vinci ha con Amboise da tanti anni.

La serata si è conclusa con il rituale scambio di doni tra i due presidenti e con un arrivederci al prossimo anno a suggello di un’amicizia ormai consolidata da ben quarantanove anni e da coltivare con la prospettiva di mantenere vivi i comuni ideali rotariani.

Particolarmente soddisfatto il presidente Andrea Cantini per l’immagine positiva e di forte coesione e partecipazione all’interno del club, consapevole che gli amici francesi ricorderanno per sempre le bellezze della Toscana e del nostro territorio, che hanno tanto apprezzato.