Le onde gravitazionali: una nuova finestra sull’Universo

L’urto e il collasso di due buchi neri, che ha portato alla scoperta delle onde gravitazionali, è stato riprodotto con una simulazione dal  Prof Federico Ferrini, professore ordinario di Astrofisica dell’Università di Pisa, durante la conversazione tenuta venerdì 6 dicembre nella sede del Club.

ll Prof Ferrini, relatore della serata,ha guidato per diversi anni l’osservatorio internazionale delle onde gravitazionali, EGO-VIRGO, uno dei tre osservatori che hanno effettuato la scoperta, e ora dirige la più grande rete internazionale di osservatori astrofisici Cerenkov. Ferrini ha illustrato ai presenti le prospettive aperte dalla rivelazione delle onde gravitazionali e delle altre radiazioni emesse dagli eventi ad altissima energia che le hanno prodotte: oltre all’osservazione e descrizione di fenomeni rari e difficilmente osservabili, già oggi possibile, in futuro queste ricerche potranno portare a comprendere la creazione dell’Universo fin dai suoi primissimi istanti. Ha preso parte alla serata anche il Prof. Angelo Scribano, uno degli scienziati che ha fatto parte del gruppo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che ha dato inizio al progetto, oltre 35 anni or sono. I risultati ottenuti hanno permesso alla ricerca italiana  di collocarsi ai massimi livelli internazionali.

L’Assistente del Governatore, Michele Altini e il Presidente del Rotaract di Empoli, Niccolò Bellucci sono stati graditi ospiti del Club.