Presentazione del progetto di restauro di quattro arazzi della Villa Medicea di Cerreto Guidi

Interessantissima relazione quella dell’amico Paolo Tinghi, socio del Rotary Club S.Miniato, giovedì 21 Settembre alla Cucina S.Andrea in occasione della Conviviale del Rotary Club Empoli. Allla presenza di soci e ospiti e dell’assistente del Governatore Chiara Bilanceri, Paolo Tinghi, architetto, agronomo, docente appassionato d’arte e uomo di grande cultura, ha presentato il Service da lui stesso promosso relativo al restauro dei 4 Arazzi delle Stagioni situati all’interno della Villa Medicea di Cerreto Guidi, di cui il Rotary Club Empoli si farà carico nella presente annata. Il relatore, dopo un’approfondita introduzione sulla storia della Villa Medicea, si è soffermato sul valore di questi arazzi. Ha sottolineato l’abilità del pittore Michelangelo Cinganelli, autore dei cartoni e di Giovanni Stradano, autore dei disegni e del progetto. E non è mancata un’approfondita spiegazione del valore degli arazzi, vere e proprie opere d’arte fatte di sottilissimi fili di lana, seta e argento organizzati su trama e ordito e realizzati da due abili arazzieri della corte medicea nel XVII secolo, Pietro Févère e Pietro Van Asselt.Il progetto di manutenzione straordinaria, promosso dal Direttore della Villa Medicea Marco Mozzo, dal Presidente dell’Associazione Amici della Villa Medicea Andrea Vanni Desideri e dal Funzionario Storico dell’arte Curatrice della Villa Giulia Coco, verrà eseguito in loco da una ditta fiorentina specializzata in restauri tessili. La relazione ha suscitato vivo interesse con piena soddisfazione del Presidente Andrea Cantini per la riuscita della serata. Un grazie sincero all’amico Paolo Tinghi per il suo prezioso contributo e a tutti i soci e ospiti presenti.