PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DEGLI ARAZZI DELLE QUATTRO STAGIONI NELLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

Sabato pomeriggio 16 Dicembre si è svolta alla Villa Medicea di Cerreto Guidi la cerimonia di presentazione del restauro conservativo dei quattro Arazzi delle Stagioni, operazione realizzata grazie al sostegno economico del Rotary Club di Empoli. Presenti il Direttore della Villa Marco Mozzo, la storica dell’arte funzionaria del Ministero della Cultura Giulia Coco, il vicepresidente dell’Associazione Amici della Villa Paolo Tinghi, che hanno avuto parole di ringraziamento per il generoso contributo del Rotary Club Empoli, rappresentato dal Presidente Andrea Cantini e da numerosi soci e socie presenti all’evento. Inoltre la restauratrice Patrizia Labianca, accompagnata dalla collega, ha dato esaurienti informazioni sul lavoro certosino effettuato con grande competenza e professionalità per poter arrivare agli ottimi risultati che sono stati apprezzati da tutti i presenti quando hanno potuto ammirare i quattro arazzi nella loro collocazione originaria nella sala attigua all’ingresso della Villa. E’ stata anche l’occasione per poter seguire con interesse la dotta relazione della storica dell’arte Alessandra Baroni sul pittore fiammingo Giovanni Stradano, autore dei disegni per i cartoni preparatori degli arazzi, di cui quest’anno ricorre il 500° anno dalla nascita, celebrata anche con una splendida mostra a Palazzo Vecchio.

La serata è stata allietata da un momento musicale dell’Accademia musicale San Miniato Basso in collaborazione con l’Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi e si è conclusa con un apprezzato buffet che è stato l’occasione per scambiarsi gli auguri per le ormai prossime feste.