227° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE ROTARY DISTRETTO 2071

Domenica 7 Gennaio 2024 si è svolta a Pisa presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo della Caserma Gamerra la cerimonia “La nostra bandiera un patrimonio di tutti” organizzata dai Clubs dell’Area Toscana 2 e 3 e dal Club Pegaso Alumni del Distretto 2071 del Rotary. Analoghe cerimonie si sono svolte in contemporanea in altri 7 capoluoghi di provincia, compresa Firenze dove era presente il Governatore Fernando Damiani che in collegamento video ha pronunciato il discorso di benvenuto.

A Pisa erano presenti diversi soci e socie con ospiti del Rotary Club Empoli, guidati dal presidente Andrea Cantini: molto interessante la visita al Museo delle Aviotruppe, dove i partecipanti hanno potuto approfondire la storia del Paracadutismo italiano fin dagli esordi.

La serata è stata allietata dall’intrattenimento musicale effettuato grazie alla Banda della Brigata Paracadutisti “Folgore”.

Pregevoli gli interventi delle varie personalità civili e militari che con le loro relazioni hanno contribuito ad esaminare i vari aspetti e la storia del Tricolore.

La serata non poteva che concludersi con l’ammaina bandiera accompagnato dalle note del bellissimo Inno di Mameli, suonata con enfasi e maestria dalla Banda.