I ROTARY CLUB DELL’AREA TOSCANA 1 NELLE SCUOLE SUPERIORI DI EMPOLI E SAN MINIATO A TUTELA DELLA SALUTE

I Rotary Club dell’Area Toscana 1 hanno collaborato per un progetto di formazione rivolto alle ultime due classi degli Istituti Scolastici Superiori della zona. E’ un progetto che riguarda uno dei più importanti campi d’azione del Rotary, la tutela della salute, in particolare la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella.              Si è iniziato dall’Istituto Scolastico Superiore “Il Pontormo”, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Dr.ssa Filomena Palmesano, con tre mattinate di formazione, in cui si sono raggiunti più di 500 fra alunne, alunni e docenti.

Il Dr. Andrea Cantini, Presidente del Rotary Club Empoli, ha accompagnato il Dr. Claudio Caponi, Responsabile della Chirurgia Senologica della Clinica Leonardo di Sovigliana, il quale ha intrattenuto con lezioni di circa un’ora tutti i partecipanti delle classi coinvolte, spiegando in modo facilmente comprensibile come si possa prevenire una malattia molto diffusa, o comunque come si possa fare diagnosi precoce, arrivando così ad una percentuale di guarigione altissima. L’attenzione da parte di tutti è stata encomiabile con un gradimento elevato per le preziose informazioni.

Il Progetto, denominato Rossella, dal nome di una socia del Rotary Club S.Croce-Comprensorio del Cuoio, che purtroppo non è sopravvissuta alla malattia, proseguirà con altre lezioni al Liceo Marconi, con la supervisione del Presidente del predetto Club Dr. Claudio Bartali e con la partecipazione come formatore del Dr. Matteo Ghilli della U.O. Senologia dell’A.U.O. di Pisa.