VISITA DEL ROTARY EMPOLI AL CANTIERE DI RESTAURO DEGLI ARAZZI DELLE QUATTRO STAGIONI ALLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

Sabato pomeriggio 2 Dicembre una delegazione del Rotary Club Empoli, guidata dal Presidente Andrea Cantini, insieme all’amico Paolo Tinghi del Rotary di San Miniato, si è recata alla Villa Medicea di Cerreto Guidi per visitare il cantiere di restauro degli Arazzi delle quattro stagioni, operazione finanziata dal Rotary di Empoli. Erano presenti il Direttore della Villa Marco Mozzo, la funzionaria del Ministero e storica dell’arte Giulia Coco. Il Presidente dell’Associazione Amici della Villa Medicea Andrea Vanni Desideri e la restauratrice Patrizia Labianca insieme ad una sua collaboratrice. I partecipanti hanno potuto così visionare da vicino la mirabile fattura degli arazzi e hanno attentamente seguito le spiegazioni delle restauratrici sulle varie fasi del loro lavoro.

Il pomeriggio si è concluso con un arrivederci al 16 Dicembre quando gli arazzi saranno nuovamente visibili in tutto il loro splendore nella collocazione originale in una sala al piano terra della Villa. In questa occasione ci sarà una conferenza su Giovanni Stradano, artista fiammingo per molti anni al servizio dei Medici, che è stato l’autore dei disegni e del progetto di tali opere d’arte. e di cui proprio questo anno ricorrono i cinquecento anni dalla nascita.